ASSEVERAZIONE

ASSEVERAZIONE art. 51 del DLGs 81.08

Una delle più importanti novità introdotte nel D.Lgs. 81/08 dal D.Lgs. 106/09, consiste nell’ introduzione del termine «Asseverazione», nell’art. 51 dedicato agli Organismi Paritetici (nel seguito chiamati per brevità OP).

Di fatto il legislatore ha assegnato agli OP un ruolo importante e strategico di controllo e verifica para-pubblico. Infatti, oltre alla formazione e agli aspetti ad essa correlati, il legislatore ha deciso che le imprese possano richiedere agli OP una «Asseverazione» che possa comprovare l’esistenza di un adeguato ed efficace modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo la garanzia ed il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro.

È possibile affermare che «Asseverazione» è di fatto una sorta di attestazione e/o certificazione, assegnando alla data di emissione dell’«Asseverazione», la certezza che, secondo il campionamento utilizzato durante l’attività di «Asseverazione», l’impresa richiedente «l’ Asseverazione» ha effettivamente adottato ed efficacemente attuato un modello/Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (in sigla SGSL), previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

Ed ecco la vera novità introdotta dall’art. 51 del D.Lgs. 81/08 come integrato dal D.Lgs. 106/09: si demanda agli OP e quindi alle parti sociali, i “corpi intermedi” della nostra società (rispetto alle imprese ed agli Organi di Vigilanza), un compito strategico per la prevenzione degli infortuni.

OP - ORGANISMO PARITETICO

Il progetto ha creato un OP Organismo Paritetico per la salute e la sicurezza sul lavoro delle piccole e medie imprese – costituito da CONFSAL FISALS, UNILAVORO, FISDAT E SISTEMA INDUSTRIA ITALIA.

Fanno riferimento a OP i lavoratori e le imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro delle piccole e medie imprese e, in particolare, per i seguenti settori:

OP ha sede e opera presso ENTE BILATERALE Via Volga, 47 Sesto Fiorentino (FI) come associazione non riconosciuta senza fini di lucro, costituita pariteticamente da organizzazioni sindacali e datoriali, con articolazioni a livello regionale e provinciale.

Funzioni e compiti dell’organismo nazionale e di quelli regionali/territoriali sono definiti dall’ Accordo interconfederale sui rappresentanti dei lavoratori per la salute e sicurezza in ambito lavorativo e sulla pariteticità, che recepisce quanto previsto dal decreto legislativo in materia di salute e sicurezza nel luogo e negli ambienti di lavoro.

L’intesa prevede le figure del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (Rls), e, contemporaneamente, la costituzione dell’Organismo Paritetico Nazionale.
L’accordo definisce modalità di costituzione, compiti e funzioni di tali organismi, regolati sulla base di statuti e regolamenti.

I lavoratori e le imprese del settore ricevono o possono ricevere prestazioni e servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro direttamente da OP o dagli OP Regionali e OP Provinciali della propria area di riferimento.
OP, in particolare, in quanto organismo paritetico nazionale, svolge una serie di funzioni di coordinamento, promozione, formazione e governance del sistema in particolare del processo di Asseverazione di cui all’art 51 del DLgs 81.08.

OP, IN PARTICOLARE, HA LA FUNZIONE DI:

IN MERITO AL PROCESSO DI ASSEVERAZIONE:

OP riconosce come proprie articolazioni territoriali gli OP Regionali o, in assenza di questi ultimi, quelli provinciali.

Una volta attivati e operanti, gli organismi paritetici regionali o provinciali erogano a lavoratori e imprese delle aree contrattuali di cui sopra le prestazioni e i servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla contrattazione collettiva a livello nazionale, in un’ottica di promozione e supporto tecnico alle aziende.

I singoli organismi possono erogare ulteriori prestazioni e servizi che, definiti dalla contrattazione collettiva integrativa, rispondono a caratteristiche territoriali, e/o sono rivolti esclusivamente a lavoratori e imprese appartenenti alle singole categorie.

LE PRESTAZIONI E I SERVIZI EROGATI TRASVERSALMENTE DA TUTTI GLI ORGANISMI PARITETICI REGIONALI O PROVINCIALI DEL SISTEMA BILATERALE IN QUESTIONE, IN OGNI CASO, SONO RICONDUCIBILI, IN LINEA DI MASSIMA, AI SEGUENTI AMBITI PRINCIPALI:

GLI ORGANISMI PARITETICI TERRITORIALI PROMUOVONO ANCHE:

GLI ORGANISMI PARITETICI TERRITORIALI PROMUOVONO ANCHE: